COME RIMETTERE A NUOVO UNA CUCINA VINTAGE

Ciao Writer,

hai mai pensato di non acquistare nuovi mobili, ma restaurarne alcuni di antichi, vissuti, ma di sicuro più solidi di quelli disponibili in qualche catena di arredamento?

Posso definirmi fortunata perché nella casa che apparteneva ai miei nonni, che spero presto di poter restaurare, ci sono parecchi pezzi che custodiscono la storia della mia famiglia e che presto saranno testimoni del mio inizio in solitaria.
Se per alcuni basta eliminare il sottile strato di polvere che li ricopre, per altri è necessario fare qualche piccola modifica per renderli contemporanei.

Sarà perché sono italiana, ma il fulcro della casa per me è sempre stata la cucina, quindi non è un caso che  sia questa la prima stanza che subirà un restyling. Costituita da solido legno di noce e composta da un notevole numero di scomparti, ante e cassetti, come si conviene allo stile rustico, la mia cucina ha un unico difetto: essere estremamente scura.
Che fare allora? Accettarla così com’è e giocare con gli accessori? Sostituirla con un’altra anonima e a tempo determinato in plastica laccata… giammai!

È stato il mio falegname di fiducia a consigliarmi un intervento semplice ma dal grande effetto assicurato. Strumenti necessari: carta vetrata, vernice e un’idea chiara sul nuovo look della tua cucina.

Io, per esempio, ho scelto il bianco, ma qui trovi alcune colorate varianti da cui trarre ispirazione…


Hi Writer,

do you prefer buy new forniture or enjoy yourself to restyle an old one?

I’m lucky, because my grandparents left me their house – in which I hope to live in very soon – and all their beautiful vintage forniture. Some of them need only to be cleaned up, other need something more, like a brand new look.

Maybe it’s because I’m italian, but the first room I’m gonna change is the kitchen. Made of walnut and with a lots of compartments, my kitchen is a fine example of a country one. It has only a defect: be too dark.
What I suppose to do? Accept it as it is? Buy a plastic anonymous one?

My carpenter gave me a smart advice, to renovate it with few tools, such as sand paper, paint and a good idea!
My kitchen will be white, but if you have not decided yet, here you can find some inspiration: 

come-rimettere-a-nuovo-una-cucina-rustica
Pinterest – redonline.co.uk
come-rimettere-a-nuovo-una-cucina-vintage-rosso
Pinterest – countrysampler.com
come-rimettere-a-nuovo-una-cucina-vintage
Pinterest – servicecentral.com.au

Giada Marcon

Web writer appassionata di cinema, teatro, serie tv. WhateverSheWrote è il mio blog dedicato al blogging, alla scrittura e alla comunicazione. Iniziamo a scrivere?!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus